• Facebook Social Icon
  • Tumblr Social Icon

Badiasport ASD//Tour de Sas//Damez 22 - 39036 Badia (BZ) Italy//info@tourdesas.it//fax 0471 429997 c.f. 92028740212 p. IVA 02579690211

TOUR DE SAS 2017: UNA GARA DAVVERO EMOZIONANTE

January 28, 2017

Il “Tour de Sas” ha offerto anche quest’anno uno spettacolo appassionante: per mancanza di neve la tradizionale gara di scialpinismo si è disputata in notturna, con partenza e arrivo in fondo alla famosa pista “Gran Risa” e un percorso molto selettivo sulle piste tra il Piz La Villa e il Piz Sorega.

Al via della prova di Coppa Italia disputatasi sabato 28 gennaio, a La Villa in Alta Badia, c’erano oltre 100 atleti e atlete che si sono dati battaglia sul nuovo percorso del “Tour de Sas”, adattato alle condizioni nevose di quest’anno, ma non per questo meno bello e interessante. 
Ottimo anche il livello dei partecipanti che hanno dato spettacolo, nonostante l’assenza dei “big” dello scialpinismo, impegnati nelle gare di coppa del mondo all’Alpe d’Huez (Francia).
Sono saliti sul gradino più alto del podio Bianca Balzarini dell’Adamello Ski in campo femminile e Martin Stofner del gruppo sportivo ASC Sarntal in campo maschile. Ottima anche la prestazione dei giovani, Sophie Poernbacher (ASC Olang) e Mattia Tanara (CAI Schio) che si sono imposti nelle categorie Cadetti, Giorgia Felicetti (Bogn da Nia) e Michael Wohlgemuth (ASC Sarntal) nelle categorie Juniores.
Lodevole anche il risultato degli atleti locali, primo tra tutti, Lois Craffonara (Badiasport), classificatosi al quinto posto assoluto in campo maschile. Tra i giovani merita di essere menzionata la prova di Nicolas Ploner (Badiasport), sesto tra i Cadetti.
Si sono detti molto soddisfatti gli organizzatori del “Tour de Sas”, contenti della manifestazione ben riuscita, anche grazie al valido sostegno degli impiantisti dell’Alta Badia, oltre che dei vari sponsor e delle istituzioni locali. “Altrettanto importante è stata la disponibilità degli oltre 150 volontari che lungo il percorso hanno prestato assistenza ai concorrenti e contribuito a garantire la massima sicurezza possibile”, così il presidente del Comitato organizzatore Daniele Irsara.

Classifica Assoluta

Classifica per categorie

Photo by Costa Denis C.D.Photographie

RISULTATI TOUR DE SAS 2017

January 27, 2017

Ecco i risultati Tour de Sas 2017

Classifica Assoluta

Classifica per categorie

INFO UTILI PER LA GARA

January 26, 2017

IL TOUR DE SAS 2017 SI DISPUTERA' IN NOTTURNA

January 22, 2017

È di qualche giorno fa l’OK della FISI al nuovo percorso di gara
 

Mancano solo pochi giorni alla partenza del , la rinomata competizione di sci alpinismo dell’Alta Badia, che si disputerà il 28 gennaio 2017 su un percorso di gara completamente modificato a causa di una coltre di neve insufficiente per disputare la manifestazione sul tracciato originale. La gara si svolgerà quindi su pista e in notturna, con partenza e arrivo a La Villa, in fondo alla famosa , nota a tutti non solo per lo slalom gigante che vede sfidarsi i migliori sciatori del mondo, ma da due anni a questa parte anche per lo spettacolare slalom gigante parallelo sotto la luce dei fari.

Il nuovo percorso e tipo di gara proposto dal Comitato organizzatore del ha avuto qualche giorno fa il nulla-osta sia dai responsabili della FISI sia dalla società degli Impianti a Fune Alta Badia. La competizione rimane dunque valida come tappa del circuito di Coppa Italia di sci alpinismo per le categorie Senior e Master, come previsto a inizio stagione; per le categorie giovanili la gara sarà invece valida ai fini della classifica .

La partenza del Tour de Sas 2017 è prevista per le ore 17:30 di sabato, 28 gennaio, ai piedi della Gran Risa, e sarà illuminata dal potente impianto di cui è fornita la pista. I concorrenti avranno quindi modo di darsi battaglia su un percorso di 16 km che si snoda tra il Piz La Ila e il Piz Sorega, con un dislivello che varia tra i 780 e i 1.500 m, in base alle categorie.

Questa versione inedita del Tour de Sas dovrebbe offrire al pubblico l’occasione di seguire al meglio la gara, appostandosi nei punti principali di passaggio come il Piz La Ila e il Piz Sorega, o seguendo la manifestazione in zona partenza e arrivo, dove verranno divulgate in tempo reale le informazioni sugli sviluppi durante la competizione. Per gli atleti in gara sarà certamente interessante provare un percorso nuovo, con dei livelli di difficoltà che daranno ad ognuno la possibilità di esprimere al meglio le proprie potenzialità fisiche e atletiche.

Le iscrizioni dovranno essere fatte esclusivamente attraverso il portale online della F.I.S.I. Ulteriori informazioni e aggiornamenti saranno pubblicati sul sito www.tourdesas.com

NEL 2017 TORNA IL TOUR DE SAS

January 01, 2017

Si disputerà il 29 gennaio prossimo il Tour de Sas, la prestigiosa competizione di sci alpinismo dell’Alta Badia con partenza e arrivo a San Leonardo in Badia. Nel 2017 il Tour de Sas sarà una delle nove tappe del circuito di Coppa Italia di sci alpinismo per le categorie Senior e Master. Per tutte le altre categorie, la gara sarà valida ai fini della classifica “Südtirol Cup”.

Dopo l’annullamento dell’edizione 2016 per insufficienza di neve, il Comitato organizzatore punta a una manifestazione degna dell’importante circuito, con un percorso interessante e selettivo capace di soddisfare anche le attese degli atleti più forti e di offrire a tutti i partecipanti, una bella esperienza tecnica e sportiva.

Please reload